Sono laureata in Psicologia e in Filosofia, ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Cogtnitivo-Comportamentale, successivamente mi sono formata come Istruttrice Mindfulness.
La mia pratica professionale, fin dall’inizio, si è divisa tra l’interesse per l’ambito evolutivo e l’ambito della terapia all’adulto. L’attenzione per l’età evolutiva è poi cresciuta nel momento in cui sono diventata madre. L’occasione di sperimentare in prima persona la maternità, mi ha confermata nell’idea del lavoro enorme che ogni donna deve compiere su di sé per essere consapevole delle dinamiche psicologiche che entrano in campo durante questa fase della vita tanto bella quanto complessa. Questa esperienza mi ha indirizzata a lavorare molto con i genitori in gruppi di parent training, ma anche con insegnanti, capi d’istituto, per favorire una comprensione piena delle dinamiche che intercorrono tra adulto-bambino, adulto-adolescente. L’interesse per l’età evolutiva ha orientato anche i miei studi successivi alla specializzazione (che mi abilitava alla terapia con l’adulto), mi sono specializzata nella riabilitazione dei soggetti diversamente abili, in particolare, autistici e con disturbo dell’attenzione. Ho poi condotto una formazione per somministrare test di livello e per valutare le competenze emotive. Questi studi mi hanno permesso di lavorare per quindici anni nel settore della riabilitazione in strutture in cui ho rivestito il ruolo di referente per la riabilitazione e, in particolare, di responsabile del settore residenziale e semi-residenziale.
Sono consulente nelle scuole di ogni ordine e grado, con i docenti, per le dinamiche infantili, adolescenziali e per il sostegno alla genitorialità.
Sono consulente in qualità di Tecnico d’Ufficio, presso il Tribunale, nelle cause di separazione per l’affidamento dei figli nelle contese genitoriali.
Nel 2011 ho fondato lo studio “Psichidea” a Castellammare di Stabia con il quale collaborano diversi professionisti dell’ambito psicologico, psichiatrico, riabilitativo e dove vengono organizzati eventi utili alle persone che vogliono intraprendere un cammino di conoscenza e di crescita personale.
Psichidea ha rappresentato un momento di grande entusiasmo e una forte spinta a progredire e approfondire i temi legati all’evoluzione personale. E’ stato anche il periodo della formazione come istruttrice mindfulness. Poter contare su uno spazio ampio in cui lavorare e poter fare esprimere le persone, è stato fondamentale per intraprendere nuove e stimolanti collaborazioni.
Con Psichidea sono presente sui social Facebook e Instagram su cui è possibile seguire tutte le attività e gli eventi che vengono organizzati; ogni settimana pubblico note ed articoli che possono rivelarsi utili per riflettere su di sé.
Dal 2012 al 2014, lo studio Psichidea ha realizzato Neurocaffè, eventi in collaborazione con colleghe del settore evolutivo-riabilitativo, rivolti al sostegno alla genitorialità di bambini con disabilità e/o con difficoltà comportamentali.
Nel 2018 ho fondato “Connessi”, un gruppo di condivisione e di confronto sui temi dell’etica e del valore umano con la mission di promuovere la condivisione dei saperi e il confronto sui temi di interesse sociale e relativi alla valorizzazione dell’essere umano. L’organizzazione degli eventi, successivamente al Coronavirus, si è dovuta ridurre in presenza e continuare online.
Le attività nelle quali mi sono impegnata sono state numerose e fortemente professionalizzanti, hanno avuto tutte, come denominatore comune la certezza che il lavoro su di sé è la strada maestra per vivere una vita ben vissuta, pienamente consapevole e felice.
Attualmente, lavoro prevalentemente in ambito clinico per il ben-essere delle persone attraverso la psicoterapia individuale, il lavoro di gruppo, la biblioterapia e la mindfulness: sono tutte possibilità che l’individuo può darsi per divenire consapevole e realizzarsi.
E’ per questo obiettivo che lavoro sia in setting individuali che di gruppo, conduco gruppi di pratica mindfulness settimanali e gruppi di Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) di 8 settimane, attualmente online; integro la Terapia cognitivo-comportamentale con la Terapia basata sulla mindfulness e con la Terapia focalizzata sulla compassione (Paul Gilbert); pratico la Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) che applica la terapia cognitiva ai disturbi di personalità (Di Maggio).
Sono convinta che, le risorse e i talenti delle persone debbano essere portati dall’ombra alla luce, per questo favorisco, attraverso gruppi esperienziali a tema, la resilienza e il rafforzamento delle capacità che aiutano ad esercitare la forza, il coraggio e la saggezza come qualità dell’anima indispensabili ad affrontare le difficoltà che la vita presenta.
L’arteterapia, la scrittura terapeutica, la danzaterapia, sono tutte occasioni per conoscere se stessi in un contesto di gruppo che velocizza i cambiamenti ed armonizza sé stessi con l’altro.
A tale scopo, per favorire l’esperienza della condivisione, della solidarietà, del non-giudizio, della gentilezza, della gratitudine, organizzo ritiri in cui propongo attività per promuovere la consapevolezza e la conoscenza profonda di sé.